Premio "Marco Tangheroni per il volontariato"

Il premio "Marco Tangheroni per il volontariato" e' stato istituito dal Lions Club Pisa Host alla memoria del socio Marco Tangheroni che fu professore di Storia medievale dell'Universitą di Pisa. Il premio viene assegnato a persone che si sono distinte nell'opera dl "volontariato".

ALBO D'ORO Premio
"Marco Tangheroni per il volontariato"
2003/04 Paolo Santoni Rugiu
Chirurgo plastico: ha operato a lungo come volontario in paesi del Terzo Mondo curando le cicatrici della povertą e della guerra.
2004/05 Luca Luchini
Anestesista: negli anni ha impiegato parte considerevole delle sue vacanze per svolgere attivitą di volontariato in Africa.
2005/06 Alberto Zampieri
Medico: ha sviluppato - a fianco dell'attivitą clinica - una formidabile competenza in materia di storia Pisana che ha riversato in libri e conferenze.
2006/07 Don Severino Dianich
Sacerdote
2007/08 Mauro Del Corso
Presidente Amici dei Musei
2008/09 -
2009/10 Gabriella Garzella
Storico: prima donna vincitrice del premio
2010/11 Giuseppe Arcidiacono
Anestesista e Componente del Gruppo di Chirurgia d'urgenza per la Protezione Civile: ha operato in molti luoghi colpiti da catastrofi naturali (Haiti, Sri Lanka, etc)
2011/12 Associazione degli Amici di Pisa
Sodalizio che da pił di 50 anni opera ininterrottamente a Pisa al fine esclusivo della solidarietą sociale, umana, civile e culturale con interventi volti a realizzare lo studio e la diffusione della storia di Pisa, la valorizzazione delle antiche tradizioni cittadine, la tutela sia del patrimonio artistico che delle bellezze naturali della cittą.
2012/13 Maria Elisa Soldani
Storico: per l'infaticabile impegno profuso nello studio e nella ricerca della cultura pisana medievale
2013/14 -
2014/15 Franco Cardini
Illustre storico medievista, apprezzato a livello internazionale per i suoi studi sulle Crociate e sui contatti tra Cristianesimo e l'Islam.