La Storia del Lions Club Pisa

"Il Lions Club Pisa è stato costituito il 25 Ottobre 1956.
Ne è stato promotore Giulio Buonomini, su invito dell’allora Vice Governatore Giovanni Mola del Lion Club Lucca, che riunì quella sera 14 uomini che ritennero validi i principi e gli scopi del Lionismo.
La consegna della Charter da parte della Sede Centrale avvenne il 25 Aprile 1957 ed allora i soci fondatori del Club erano 27.
Dalla fondazione fino ad oggi il Club ha svolto numerose attività di servizio cominciando dal primo anno (1957), in occasione dell’invasione dell’Ungheria, a sopperire alle prime necessità per i profughi ungheresi ospitati nelle Colonie del Calambrone, continuando con la donazione di attrezzature elettrodomestiche per la cucina dell’Istituto Beato Cottolengo a Pisa ed altro materiale presso altre istituzioni cittadine.
A queste prime attività ogni anno sono seguite sempre donazioni ad enti od Istituti della città.
Ha istituito borse di studio e premi per studenti meritevoli nelle scuole cittadine.
Ha realizzato il restauro di monumenti in Pisa (Madonna dei Vetturini all’inizio di Borgo Stretto, la fontana del Gobbo in Piazza dei Cavalieri, la statua dell’Abbondanza di Pierino da Vinci in Piazza della Berlina, la statua di Ferdinando de’Medici in Piazza Carrara) ed il rifacimento dell’illuminazione della chiesa della Spina e della Chiesa di S.Paolo a ripa d’Arno.
Ha organizzato diversi convegni e tavole rotonde per il Centro Studi dei Distretti 108 L e 108 LA.
Ha sponsorizzato la nascita dei Club di Pontedera e di San Miniato, e, con il Club di Pontedera, quella del Club Pisa Certosa.
Ha svolto gite sociali e settimane bianche per i soci e le loro famiglie.
Dopo un concerto vocale strumentale (Messa in Gloria in Fa Maggiore di Pietro Mascagni) da oltre 10 anni offre alla cittadinanza pisana il Concerto di Capodanno. Ha inoltre istituito il Premio Lions Club per una corsa al galoppo all’ippodromo di S. Rossore.
Ogni anno i soci sono stati intrattenuti con conferenze su argomenti di interesse cittadino, nazionale, storico culturale (storia, arte, teatro, scienze, ricerche varie, ecc.).
Diversi i services anche a livello extracittadino, ultimo dei quali uno per la formazione sanitaria di due studenti equadoregni presso la Pontificia Università Cattolica dell’Equador.
Il Club è gemellato con i Clubs di colonia, Grenoble, delle Repubbliche Marinare (Amalfi, Genova e Venezia) e Praga con i quali mantiene costanti scambi di attività.
Il Club, che ha svolto e continua a svolgere una notevole attività a favore della città e delle persone bisognose di aiuto, si sta avviando a festeggiare i 50 anni di vita e di attività per mezzo dei suoi Soci che credono nei valori del civismo, dell’altruismo, della famiglia e dell’amore verso la Patria, stimolando anche i giovani, i Leo, ad operare per un futuro migliore."

Luciano Braccini – Socio Fondatore – Pisa, Ottobre 2005

I 27 Soci fondatori del 1956-1957 furono:
  • Baldo Baldi
  • Fabio Tronchetti
  • Flavio Troysi
  • Onorato Verona
25 Ottobre 1956 - Oscar K. Hausmann, rappresentante del Lions International per l'Italia, stende il verbale della costituzione del Club di Pisa, presenti il neonominato presidente Giulio Buonomini ed altri soci.
Zoom (35K)

Bologna 01 Ottobre 1957