2016-01-01 - Service Concerto di Capodanno

Al Teatro Verdi di Pisa il 1° gennaio l’appuntamento è in musica, con la 24^ edizione del Concerto di Capodanno (alle ore 18.00). Organizzato e promosso, come sempre, da Comune di Pisa, Lions Club Pisa Host e Fondazione Teatro di Pisa, e sostenuto quest’anno dal Credito Valdinievole, il Concerto di Capodanno 2016 vede ancora una volta l’Orchestra Arché che, composta dai migliori giovani musicisti toscani, coadiuvati da professori d’orchestra provenienti da importanti Orchestre nazionali, ha segnato il proprio debutto proprio sulle tavole del Teatro pisano con il Concerto di Capodanno 2012, tornando poi ad essere protagonista sia dei Concerti di Capodanno successivi che di molte delle opere delle Stagioni Liriche. Sul podio torna il Maestro Francesco Pasqualetti, cui si deve la fondazione dell’Arché e che, com’è noto ora vanta una prestigiosa carriera internazionale: recentissimi il debutto con la BBC Philharmonic di Manchester, con la quale ha eseguito la II Sinfonia di Rachmaninoff, nonché i successi al Teatro La Fenice di Venezia con La Scala di Seta di Rossini e, in Francia, nella stagione sinfonica dell’Orchestre d’Auvergne. Particolarmente ricco il programma del Concerto, che mette insieme celebre musica operistica italiana (le Ouvertures di Rossini da “L’Italiana in Algeri”, “La Cenerentola”, “Il Signor Bruschino”) e italo austriaca (le Ouvertures di Mozart da “Cosi fan Tutte” e “Le Nozze di Figaro” e anche, sempre di Mozart, il primo tempo della celeberrima serenata Eine Kleine Nachtmusic), con vari esempi di danze ungheresi( le n.1, 3, 10 di Brahms, le Csardas da “Il Lago dei Cigni” di Tchaikovsky e dall’opera comica di Johann Strauss “Ritter Pasman”). Come sottolinea Francesco Pasqualetti, “in fondo l’Impero Asburgico nella sua maturità si definiva Austroungarico: per una volta, quindi, guarderemo non solo alla tradizione puramente viennese ma anche a quella seconda anima profondamente presente a Vienna”. Come ogni anno, il Concerto di Capodanno avrà finalità benefiche: su proposta del Lions Club Pisa Host il ricavato netto sarà devoluto al Gruppo di Volontariato Vincenziano Pisa Centro Cittadino, che fin dal 1947 si è sempre impegnato nel cercare di alleviare i problemi della povertà e della sofferenza realizzando interventi concreti per le famiglie in difficoltà nell’ambiente cittadino e delle periferie.