2017-03-11 - Service la Danza per la Dislessia

Ben tredici scuole di danza di Pisa e dintorni hanno messo sul palcoscenico dell’auditorium Oleandro del Green Park Resort di Calambrone, messo gratuitamente a disposizione dal direttore Luigi Bernardo date le finalità dell’evento, oltre 200 giovani e giovanissime ballerine e ballerini che si sono esibiti in un’alternanza di danze, dalla classica alla moderna, tutte caratterizzate da splendide coreografie. Le scuole che hanno aderito all’iniziativa, promossa ed organizzata dal Lions Club Pisa Host insieme ai propri giovani Leo, l’Associazione giovanile che ha le stesse finalità del Club padrino, sono state il Centro Danza Arabesque di Sabrina Dicristofaro, Bodylab di Ilaria Moretti e Luisa Mazzuca, Danza con me di Martina Giraldo, Danza Più di Silvia Lorenzini, Gaddidanza di Patrizia Gaddi, l’Etoile di Simona Tellini, Dancing Team di Paola Massimilla e Michael Minutella, Papillon di Daniela Polini, Petite Danseuse di Diana Somma, Centro Formazione per le Arti di Lucia Galletti, Proscaenium di Laura Silo, Studio Danza di Annalisa Ciuti, Centro Danza Tersicore di Carla Friz. La serata, presentata dalla brillante Samantha Cannas, è iniziata con un saluto del presidente del Lions Club Pisa Host, Domenico De Bernardo, il quale, dopo aver brevemente illustrato le finalità del Lionismo, ha voluto ringraziare tutti coloro che sono stati determinanti per il successo dell’evento: dalla direzione della struttura che lo ha ospitato, il Green Park Resort, alle tredici scuole di danza che si sono prodigate per una perfetta riuscita della rassegna e, infine, ai veri protagonisti, gli oltre 200 ballerini e ballerine che si sono esibiti. L’incasso della serata ed il ricavato delle sponsorizzazioni sono stati interamente devoluti alla Sezione di Pisa della Associazione Italiana per la Dislessia, per contribuire a finanziare, nel caso specifico, materiale didattico per facilitare l’apprendimento della lingua inglese da parte dei giovani con il disturbo della dislessia. Come ha spiegato la presidente dell’Associazione di Pisa, l’avvocato Eleonora Palazzolo, chi ne soffre ha difficoltà maggiori nell’apprendimento e, quindi, necessita di procedure educative mirate. I bambini dislessici sono intelligenti, vivaci e creativi; hanno solo un diverso modo di imparare ma imparano, anche se in maniera diversa dagli altri, ed hanno pertanto bisogno di un maggiore aiuto. La storia ci porta a testimonianza personaggi famosi, dalla scienza con Einstein, all’arte con Mozart, Walt Disney e tantissimi altri che hanno avuto un gran successo nella vita. L’impegno dei Lions per l’Associazione, ha sottolineato la presidente Palazzolo, va quindi oltre il contributo finanziario, in quanto l’attenzione e la sensibilità rivolta ai giovanissimi con questa particolare caratteristica è già di per sé molto importante per tutti i genitori che li devono sostenere nei momenti più delicati della loro formazione. La rassegna di danza per la Dislessia, che il presidente del Lions Club ha voluto intitolare “I giovani per i giovani” a testimonianza della solidarietà tra coetanei, approda per la prima volta a Pisa, in quanto da tempo già presente con cadenza annuale in altre città della Toscana; l’auspicio è quindi che a questa prima edizione ne possano seguire altre. L’auditorium ha fatto, per l’occasione, il tutto esaurito, ed i posti disponibili erano ben oltre 500. Si ringrazia per il contributo economico dato all'Associazione Italiana Dislessia anche la Farmacia Capone e l'Ottica Conti.