2017-10-01 - Service VELEGGIATA - TROFEO LIONS "GUGLIELMO MARCONI" Challenge Alto Tirreno

Quest’anno, causa i rinvii dovuti al maltempo, il trofeo Guglielmo Marconi si è svolto in concomitanza con la veleggiata Io e Io&Te. Come di consueto il campo di regata era disposto tra Marina di Pisa, Ship-light e la Luminella, a nord del porto di Livorno. Presenti oltre trenta imbarcazioni provenienti prevalentemente da Pisa e Livorno. Ha curato l'organizzazione la sezione di Pisa della Lega Navale Italiana. Nel trofeo Guglielmo Marconi la linea d'arrivo è stata tagliata per prima da Haru di Petracca, seconda Arcadia di Pacinotti, terza Swannanoa di Arrivabene. (E’ stato realizzato anche un video da Luciano De Nigris). Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della regata Ricordiamo che la veleggiata "Trofeo Lions Guglielmo Marconi - Challenge Alto Tirreno" e’ organizzata dal Lions Club Pisa Host e la Lega Navale, sezione di Pisa, e che tale manifestazione, in sintonia con il gruppo club LIONS DEL MARE e i comitati di regata Lions interdistrettuali di La Spezia e Cattolica, ha lo scopo di ricordare con un "service" il genio di Guglielmo Marconi che con le sue invenzioni ha cambiato la vita di tutti noi ed ha salvato la vita di molti. Il nostro grande inventore ha anche operato per i suoi esperimenti alla Spezia, a Coltano (Pisa) e sull'Adriatico. Nel 2011 nella nostra Coltano, sede di una importante stazione Marconiana, è stata apposta una targa a ricordo dell'opera del marconista del Titanic, Harold Bride, che oltre cento anni or sono, utilizzando il telegrafo senza fili permise il salvataggio di 705 persone. Nell'ambito di tali eventi storici, sono stati pubblicati dai Lions Club una serie di quaderni marconiani e libri, per ricordare queste fondamentali scoperte scientifiche, che hanno valso al nostro scienziato il Premio Nobel nel 1909. Il service del Lions Club Pisa Host e della Lega Navale quest’anno ha tre scopi: interventi a favore della Cura dell’autismo, interventi per favorire il Restauro della Stazione Radiotelegrafica Marconi di Coltano Pisa, interventi a favore delle Associazioni di iniziativa sociale del territorio . Un ringraziamento particolare alla "Fondazione Guglielmo Marconi” di Bologna e al Comune di Pisa per aver dato il loro patrocinio a questa importante manifestazione, oltre che al Porto di Pisa, per il suo supporto logistico. Ringraziamo inoltre tutti gli Sponsor il cui elenco e’ riportato nel depliant.

DEPLIANT-REGATA-2017.PDF